 |
|
|
|
|
|
 |
All'Ifo l'opera 'Uno uno', Rocca: "L'arte è una forma di cura"

Roma, 23 apr. - Due figure femminili si stringono le mani, tenendole strette. È 'Uno uno', l'opera realizzata dall'artista MP5 per Ifo è Arte, il progetto che mira all'umanizzazione delle cure voluto da Regione Lazio, Istituto Gentili e Ifo e realizzato da Bam. L'opera è stata svelata questa mattina sul colonnato di ingresso dell'Ifo, che nel corso di una conferenza stampa alla Regione Lazio ha annunciato un Truck di prevenzione del tumore al polmone, una unità mobile di screening che entrerà in funzione nel 2027.
"Non vogliamo curare le malattie, vogliamo curare le persone. Crediamo fermamente che l'ambiente della cura sia importante quanto la cura stessa e che la psiche delle persone vada curata quanto la malattia", ha detto il direttore generale Ifo, Livio De Angelis. "L'umanizzazione delle cure è un fatto concreto- ha aggiunto Andrea Urbani, dg direzione regionale Salute- Abbiamo visto che pezzi della nostra comunità stanno sposando questa idea di gestione del servizio sanitario. Le opere d'arte rendono migliore il percorso del paziente".
'Uno uno' arriva nella settimana della salute della donna e rappresenta l'incontro tra persone, vicinanza e protezione reciproca. "L'arte è una forma di cura- ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca- Ho avuto a cuore il cercare di rendere decorosi i nostri presidi ospedalieri e, là dove è possibile, abbellirli con elementi artistici aiuta e migliora non solo il benessere emotivo dei pazienti, ma anche di chi ci lavora. L'arte come cura è un elemento a 360 gradi che investe sia il paziente che il personale sanitario".
Finanziato interamente da Istituto Gentili, il Truck di prevenzione del tumore al polmone nel 2027 porterà lo screening direttamente nei quartieri della Capitale con una unità mobile attrezzata con tomografia computerizzata a bassa dose.
con circa 44mila nuovi casi l'anno, il tumore del polmone è ancora una delle principali emergenze oncologiche italiane. La sopravvivenza a 5 anni resta limitata al 16% negli uomini e al 23% nelle donne. Principalmente, hanno spiegato gli esperti, perché la diagnosi avviene troppo spesso in fase avanzata. Lo screening con tc a bassa dose nei soggetti ad alto rischio ha dimostrato di ridurre la mortalità fino al 20%. "L'idea è andare dall persone- ha detto Edoardo Mercadante, direttore Chirurgia toracica del Regina Elena- Il truck mette la sanità pubblica al servizio dei bisogni reali dei cittadini, in particolare dei fumatori tra 55 e i 75 anni, che più beneficerebbero dello screening".
L'Ifo è l'unico centro del Lazio a partecipare al programma ministeriale Risp Rete italiana screening polmonare con risultati che parlano di 1.158 pazienti dal settembre 2022 a oggi, 220 persone monitorate e 17 tumori al polmone identificati durante gli screening.
(Red)
|
 |
 |
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
 |
 |
PRESIDENTE Antonio Magi |
VICE-PRESIDENTE Stefano De Lillo |
SEGRETARIO Cristina Patrizi |
TESORIERE Guido Coen Tirelli |
|
CONSIGLIERI MEDICI |
Musa Awad Hussein |
Emanuele Bartoletti |
Pier Luigi Bartoletti |
Roberto Bonfili |
Gianfranco Damiani |
Aldo Di Blasi |
Luisa Gatta |
Valentina Grimaldi |
Andrea Isidori |
Ivo Pulcini |
Maria Grazia Tarsitano |
|
CONSIGLIERI ODONTOIATRI |
Francesco Carpenteri |
Antonio D'Apolito |
Nicola Illuzzi |
Giovanni Migliano |
Brunello Pollifrone |
|
COMMISSIONE ODONTOIATRI |
PRESIDENTE Brunello Pollifrone |
VICE-PRESIDENTE Antonio D'Apolito |
SEGRETARIO Giovanni Migliano |
Piero Bianco |
Vincenzo Campanella |
Francesco Carpenteri |
Nicola Illuzzi |
Rebecca Jewel Manenti |
Arianna Patriarca |
|
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI |
REVISORE EFFETTIVO Alfredo Cuffari |
REVISORE EFFETTIVO Felice de Ruggieri |
SUPPLENTE Giovanni Carnovale |
|
|
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
|
|