
Roma, 20 set. - Torna a Castel Romano Designer Outlet il tradizionale appuntamento con il tour rosa per la salute delle donne, che vede la Carovana della prevenzione di Komen Italia attraversare l'Italia nei cinque centri del gruppo McArthurGlen offrendo esami diagnostici gratuiti. Martedì 20 e mercoledì 21 settembre il tour fa tappa al centro McArthurGlen della Capitale con la partecipazione di Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e di Maria Grazia Cucinotta, madrina d'eccezione di tutto il progetto, da anni vicina alle donne per sostenere l'importanza della prevenzione.
Le unità mobili di Komen Italia offriranno in collaborazione con il Policlinico Gemelli prestazioni cliniche gratuite per la diagnosi precoce del tumore al seno, con l'aiuto di medici e radiologi specializzati e l'utilizzo di strumenti di screening ad alta tecnologia.
Tra le malattie che minacciano in modo sostanziale la salute femminile i tumori al seno rappresentano un rischio tra i più concreti. Con oltre 56.000 nuovi casi l'anno solo in Italia, infatti, i tumori del seno sono le neoplasie più frequenti nel sesso femminile. La loro incidenza è in continuo aumento e sebbene spesso si tratti di tumori curabili, in particolare quando identificati in fase iniziale, più di 1.000 donne ogni mese nel nostro paese perdono la vita per questa malattia.
L'emergenza Coronavirus ha messo a dura prova le strutture sanitarie e ha causato severe difficoltà anche nelle cure oncologiche, con notevoli ritardi nei programmi istituzionali di screening e diagnosi precoce: circa il 35% di esami di screening in meno e quasi 3.000 donne con diagnosi più tardive e tumori più difficili da trattare.
(Red)