
Roma, 4 mar. - "Modificare sostanzialmente il Codice di deontologia medica perché non si parli più soltanto di comunicazione medico-paziente, ma di come i medici possono utilizzare la comunicazione per raggiungere obiettivi di salute". Così il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici, la Fnomceo, nel suo intervento a Roma agli Stati Generali della Comunicazione per la Salute, promossi da Federsanità Anci.
"Obiettivi di salute che devono essere condivisi anche con i giornalisti- ha aggiunto- Questo è importante e non è mai, o quasi mai, stato fatto. Il vostro ruolo è determinante- ha concluso Anelli, rivolgendosi alla platea di giornalisti e comunicatori- per raggiungere tali obiettivi, che dovrebbero quindi essere condivisi anche con voi. L'augurio è che ci possa essere una riflessione che metta insieme la necessità dell'informazione con i valori che da sempre caratterizzano le nostre professioni".
Anelli ha poi ricordato le attività di Fnomceo, il sito 'Dottoremaèveroche', rivolto ai cittadini ma anche ai giornalisti e agli stessi operatori sanitari. E le campagne, per stimolare l'opinione pubblica sui temi importanti per la professione medica e la salute dei cittadini.
(Red)