 |
|
|
|
|
|
 |
Magi: "Con Pnrr si investa su personale, rendendo attrattivo Ssn. Medici oggi vanno all'estero"

Roma, 25 mag. - "Stiamo vedendo che esiste una tendenza ad andare in pensione anche anticipata: tra tre anni avremo la metà del personale oggi esistente in servizio". Lo ha detto il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, intervistato da Gerardo D'Amico all'interno della trasmissione 'Basta la salute' su RaiNews24, che andrà in onda questa sera alle 21.45.
Ma come si coniuga la carenza dei medici con il Pnrr che sta disegnando una nuova sanità? "Se non interveniamo immediatamente, chiaramente avremo delle risorse umane molto 'risicate'- ha risposto Magi- questo non fa pendant con il Pnrr, per cui ci sono dei soldi europei che arrivano ma sulle strutture, sul mattone, o sulle attrezzature anche di telemedicina. Però se all'interno di queste strutture che dobbiamo costruire, parlo delle case o degli ospedali di comunità, o dietro a queste attrezzature non abbiamo personale, diventeranno delle 'cattedrali nel deserto'. Il centro della sanità non sono le strutture, ma i professionisti".
RECORD ATTESTATI BUON COMPORTAMENTO, 500 IN 4 MESI - "Quest'anno- ha detto poi Magi- abbiamo fatto un 'bel' record: in quattro mesi abbiamo consegnato ben 500 attestati di buon comportamento professionale. Servono a quei giovani medici, ma anche ai meno giovani, che chiedono di andare a lavorare all'estero". Ma perché se ne vogliono andare dall'Italia? "Perché non trovano un lavoro attrattivo all'interno del Servizio sanitario nazionale- ha concluso il presidente dell'Omceo Roma- ci sono dei problemi di natura organizzativa e anche un problema di retribuzione economica".
(Red)
|
 |
 |
|
|
|
|
|
|
 |
|
 |
 |
PRESIDENTE Antonio Magi |
VICE-PRESIDENTE Stefano De Lillo |
SEGRETARIO Cristina Patrizi |
TESORIERE Guido Coen Tirelli |
|
CONSIGLIERI MEDICI |
Musa Awad Hussein |
Emanuele Bartoletti |
Vincenzo Bianco |
Gianfranco Damiani |
Aldo Di Blasi |
Marina Di Fonso |
Luisa Gatta |
Valentina Grimaldi |
Andrea Isidori |
Ivo Pulcini |
Maria Grazia Tarsitano |
|
CONSIGLIERI ODONTOIATRI |
Nicola Illuzzi |
Giuseppe Marzo |
Giovanni Migliano |
Brunello Pollifrone |
Sabrina Santaniello |
|
COMMISSIONE ODONTOIATRI |
PRESIDENTE Brunello Pollifrone |
VICE-PRESIDENTE Sabrina Santaniello |
SEGRETARIO Giovanni Migliano |
Claudio Arcuri |
Francesco Carpenteri |
Antonio D'Apolito |
Nicola Illuzzi |
Rebecca Jewel Manenti |
Giuseppe Marzo |
|
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI |
PRESIDENTE Leonardo Carletti |
REVISORE EFFETTIVO Alfredo Cuffari |
REVISORE EFFETTIVO Antonio Manieri |
SUPPLENTE Giovanni Carnovale |
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
|