
Roma, 23 mag. - Le malattie dell'apparato digerente si caratterizzano per l'alta prevalenza nella popolazione e per l'alto numero di ospedalizzazioni che esse generano. Per questo è necessario promuovere una corretta prevenzione ed una efficace diagnostica. L'Idi di Roma ha organizzato per domenica 12 giugno dalle ore 9 alle 17 la prima 'Giornata della salute dell'apparato digerente'. Per prenotare una visita o un esame endoscopico a tariffa agevolata è sufficiente chiamare il numero di segreteria dedicato 0666462350, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 entro e non oltre lunedì 6 giugno.
Un'iniziativa che arriva dopo la recente apertura da parte del noto istituto ospedaliero romano del Servizio di endoscopia digestiva, diretto dal professor Emilio Di Giulio. Il servizio si propone di offrire ai pazienti un percorso di gestione diagnostica e terapeutica e di prevenzione oncologica in ambito gastroenterologico.
L'endoscopia digestiva, spiega l'Idi in una nota, occupa un ruolo centrale nella gestione del paziente gastroenterologico, realizzando, grazie alla costante innovazione tecnologica, procedure sempre più complesse, sempre meno invasive e sempre più efficaci, sia in ambito diagnostico, che terapeutico.
L'osservazione endoscopica delle superfici mucose con una gastroscopia o una colonscopia, integrata ai prelievi di tessuto per una valutazione anche istologica, permettono oggi accurate diagnosi di malattie infiammatorie, di lesioni precancerose o francamente neoplastiche, sia benigne, che maligne.
L'asportazione delle lesioni precancerose quali i polipi, permette di prevenirne la degenerazione maligna. Tutto questo avviene, in genere, con prestazioni ambulatoriali e con accorgimenti, quali la sedazione, che rendono più tollerabili le procedure.
(Red)