Roma, 8 giu. - 'Sostieni la nostra ricerca, tutela la tua salute'. E' l'invito che il presidente dell'Istituto superiore di sanitĂ , Silvio Brusaferro, rivolge agli italiani per chiedere loro di donare il proprio 5x1000, che anche quest'anno verrĂ destinato a progetti presentati da giovani ricercatori.
Per l'occasione è stato realizzato un video che mostra le vincitrici del bando finanziato con le donazioni dello scorso anno. Le protagoniste del filmato, pubblicato sui canali social dell'Iss, sono due giovani donne: Alessandra Mallano, del Centro nazionale salute globale, che sta studiando una proteina in grado di aiutare il sistema immunitario ad attaccare le cellule tumorali, e Chiara Acchioni, del Dipartimento di malattie infettive, il cui progetto sta invece investigando una metodologia per 'stanare' il virus Hiv e renderlo, così, attaccabile dai farmaci.
Il filmato è disponibile al link https://youtu.be/oTBys76rUkg. Il nuovo bando è stato pubblicato dall'Istituto superiore di sanità lo scorso 30 maggio. I vincitori, si legge sul sito dell'Iss, saranno proclamati nel mese di luglio 2021.
(Red)